ATTUALITà
Donne in azione: l'Inner Wheel si mobilita per restaurare la Chiesetta della Madonna delle Grazie di Fasano
Le innerine hanno preparato una cena benefica e presentato il calendario dedicato a figure femminili del passato
FASANO – Nella serata di ieri, venerdì 29 novembre, le socie dell'Inner Wheel-Club di Fasano sono state chef-protagoniste di un appuntamento benefico al Ristorante “Il Fagiano”. Le “Innerine ai fornelli” – questo il nome dato all'evento – sono entrate in cucina e hanno preparato i piatti serviti durante la cena animate dall'impegno di raccogliere fondi da destinare al restauro della Chiesetta della Madonna delle Grazie di Fasano, uno dei gioielli storici, religiosi e architettonici del nostro territorio.
«Questa cena mette in pratica il nostro motto di questo anno sociale: “Donne in azione, insieme possiamo” – ha affermato la presidente Natalia L'Abbate De Bernardis in apertura –. L'opera di restauro a cui vogliamo contribuire in realtà era stata avviata nel 2008-2009, sotto la presidenza di Erminia Scianaro e la preziosa collaborazione dell'arch. Elia Putignano, che ringrazio. Adesso proseguiamo questo obiettivo che per noi ha un grande valore sociale e culturale e che punta a dare rinnovato splendore a questo gioiello prezioso della città. Grazie anche a tutto il mio Club e al Ristorante “Il Fagiano” per la disponibilità».
L'evento ha permesso di presentare il calendarietto “Donne in azione nella Fasano di ieri”, strumento con cui il sodalizio ha inteso ricordare donne che, in epoche diverse e in ambiti differenti – sociale, politico, economico e scientifico – hanno saputo impegnarsi e apportare un contributo, e che per questo oggi sono ammirate non solo da chi le ha conosciute, ma dall'intera comunità. Dodici donne per dodici mesi, a ricordarci che è possibile lasciare un'impronta nella Storia, non importa quanto clamorosi siano i gesti che si compiono. In ogni pagina leggiamo i giorni di ciascun mese e le note più significative delle vite di queste figure femminili: Maria Chieco Bianchi, Maria Potenza, Leda Pomes, Lina Ruppi, Venerabile Suor Rosa Maria Serio, Carmela Brunetti, Docilla Ballotta Tubertini, Elena Sansonetti Anglani, Zaira Greco Rotunno, Francesca De Leonardis, Anna Teresa Stella e Maria Simini. Insomma, le innerine – che sono appunto “donne in azione” come vuole il motto che le anima e le guida quest'anno – hanno voluto raccontare altre donne, mettendo in rilievo le loro eccellenze nel campo professionale ma soprattutto l'umanità, la sensibilità, la determinazione che le contraddistingueva. Il coraggio di tutte queste donne va onorato e preso a modello ogni giorno di questo calendario. Anche i proventi della vendita del calendarietto saranno destinati al restauro della chiesa: un piccolo grande gesto che conferma il valore della collaborazione per uno scopo comune che riguarda la collettività intera.
Per l'occasione sono state ricordate anche tre “donne in azione” della famiglia Inner Wheel, il cui esempio è vivo più che mai: Eleonora Sansonetti Anglani, Liliana Melpignano e Lorenza L'Abbate.
di Redazione
30/11/2019 alle 05:11:52
Galleria di immagini: Donne in azione: l'Inner Wheel si mobilita per restaurare la Chiesetta della Madonna delle Grazie di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela